FAMIGLIA INSIEME nasce nel 2004, come Cooperativa Sociale per dare ascolto ai bisogni dei bambini e delle famiglie.
è un Ente Autorizzato per le Adozioni Internazionali ai sensi della legge 476/98
è una Cooperativa Sociale iscritta all’Albo delle Cooperative della Regione Lazio
Persegue il fine della promozione culturale e sociale degli istituti dell’adozione, dell’accoglienza e della cooperazione internazionale dando sostegno ed aiuto all’infanzia e alla famiglia, attraverso la realizzazione di progetti in favore dei minori in difficoltà e abbandonati, delle famiglie in condizioni di estrema povertà e delle comunità sul territorio.
Aree di intervento:
Cooperazione Internazionale: Famiglia Insieme promuove e realizza progetti nei paesi del mondo in cui l’infanzia è violata, supportando inoltre le comunità locali con l’obiettivo di creare autosviluppo.
E’ presente in: Camerun, Armenia, Georgia, India, Nepal, Colombia.
Sostegno a Distanza:
è la forma di solidarietà internazionale più comune e diretta in favore dei bambini e delle famiglie che versano in condizioni di estremo disagio.
Consiste nel fornire un contributo economico periodico e specifico, sia al minore che alla comunità di appartenenza.
Sono attivi due forme di S.a.D:
* Sostegno all’intera comunità: Camerun, India, Colombia
* Sostegno ad un bambino: Georgia, Armenia, Camerun
Adozione Internazionale: Famiglia Insieme informa, forma e affianca i futuri genitori adottivi nel percorso dell’adozione internazionale, cura all’estero lo svolgimento delle procedure necessarie per realizzare l’adozione, assiste la coppia davanti all’Autorità straniera e la sostiene nel percorso post-adozione.
Paese accreditato: INDIA, COLOMBIA
Paese operativo: ARMENIA
Paesi in attesa di accreditamento: NEPAL
Organizza e Programma: eventi, attività, convegni, corsi informativi e formativi per famiglie, docenti, operatori sociali in materia
adozioni, affido, minori, accoglienza.
Sostegno alla Genitorialità: colloqui di sostegno rivolti a genitori che evidenziano difficoltà relazionali ed educative con i propri figli.