Progetti di cooperazione
Home > Campaign
PROGETTI IN CORSO
Progetto: IL LORO DOMANI. Interventi per l’educazione e il benessere psico-sociale dei bambini più vulnerabili in Colombia
Dell'EA Coordinatore: C.I.F.A. ETS
Componenti dell'accordo di partenariato:
COMITATO INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO DEI POPOLI - CISP
Sezione di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche, Università degli Studi di Torino (NPI UNITO)
Fundación Los Pisingos
Progetto finanziato dalla COMMISSIONE PER LE ADOZIONI INTERNAZIONALI
METTIAMO IN MOTO LA SOLIDARIETA’ CENTRO DI RIEDUCAZIONE PER DISABILI SHALOM MAROUA- CAMERUN
Da 20 anni il centro ospita e accoglie bambini che “Vogliono stare nel mondo, dare un senso alle loro vite e riempirle di sorrisi nuovi e veri” (P. Bertoli).
FAMIGLIA INSIEME AIUTA MAHER IN INDIA NEL REALIZZARE PROGETTI DI FORMAZIONE PER APPRENDERE LE TECNICHE DI TAGLIO E CUCITO
Le donne beneficiarie coinvolte stanno seguendo un programma educativo formativo, che attraverso l’apprendimento delle tecniche del taglio e cucito darà loro la possibilità di avere un lavoro, di generare reddito, di raggiungere l’ autonomia e l’indipendenza economica, il benessere e il reinserimento nella società.
INSIEME PER COSTRUIRE IL “FUTURO DELL’INDIA”
Il 14 febbraio è partito il progetto Future of India, che si prefigge l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei bambini dal momento della nascita fino al compimento dei 18 anni, soprattutto di quelli provenienti da contesti fragili e situazioni degradanti per combattere e prevenire il fenomeno dell’abbandono dei minori.
“Il nostro obiettivo è garantire un futuro più luminoso e speranzoso per questi bambini, attraverso interventi concreti e mirati e che potranno fornire un segnale reale di futuro”
CREDIAMO CHE IL CAMBIAMENTO SIA POSSIBILE
Il progetto “Il giardino di Ngali” insiste sulle nazioni dell’Africa Occidentale:
Guinea Bissau, Liberia, Sierra Leone e Ghana tra le più povere del pianeta, all’interno delle quali la questione dell’abbandono dei minori è una problematica estremamente grave.
Il nostro obiettivo principale è la riduzione del fenomeno dell’abbandono dei minori nel contesto territoriale oggetto dell’intervento, consentendo la permanenza del minore nella famiglia d’origine o, nel caso in cui non fosse possibile, favorire misure atte a garantire le adozioni internazionali nell’interesse superiore del minore e nel rispetto dei suoi diritti fondamentali.
Si prevede di potenziare i servizi offerti in ambito educativo perseguendo la formazione personale scolastica e professionale, al fine di favorire emancipazione ed autonomia del singolo nella propria vita e sanitario, tramite screening e cure preventive con la collaborazione degli ospedali locali.
Progetto co-finanziato dalla
Presidenza del Consiglio dei Ministri
APPELLO URGENTE DI Sr. LUCY MAHER INDIA
Raccogliamo l’APPELLO di Sr Lucy che ci chiede una mano.
L'intero sistema di drenaggio delle acque chiare e scure, di una delle 68 case dei bambini, deve essere immediatamente sostituito.
In seguito alla recente escalation del decennale conflitto nella regione, il governo Armeno ha riferito che tra il 24 settembre e il 4 ottobre 2023 sono arrivati nel paese più di 100.000 rifugiati, di questi 30.000 sono bambini (….).
Dobbiamo RAFFORZARE il nostro IMPEGNO e per farlo il tuo SOSTEGNO è fondamentale aiutaci a GARANTIRE PROTEZIONE e ASSISTENZA
Fornitura di beni di prima necessità e assistenza medica a bambini orfani e abbandonati di Kathmandu- Nepal
In collaborazione con AMICI TRENTINI
(..)Lo scopo è quello di mantenere un ambiente familiare nel quale i bambini ospitati possano sentirsi sicuri con quanto è necessario per la loro crescita fisica e psicologica, supportati da assistenti e da insegnanti per il doposcuola (…..).
PROGETTO INDIA (In collaborazione con Magia Verde Onlus)
DOPOSCUOLA – Education is life
L’importanza dei doposcuola nell’ambito delle attività educative che si stanno svolgendo in Tamil Nadu - India
Il sostegno al doposcuola comprende:
l’acquisto e la distribuzione di materiale didattico;
l’organizzazione d’incontri ed eventi di sensibilizzazione sui temi della salute, dell’alimentazione (…..)
Famiglia Insieme per i bambini e le famiglie in Ucraina: accoglienza dei profughi e supporto materiale in Ucraina.
Famiglia Insieme fa parte del coordinamento EANET, rete di enti autorizzati, ci siamo subito attivati e continueremo a farlo cercando di aiutare concretamente i bambini e le famiglie che cercano rifugio.
PROGETTO “BRICIOLE DI SOLIDARIETA” - India
Campagna raccolta fondi per la ricostruzione del POZZO nel Villaggio di Pasumalaithangal, Tamil Nadu e acquisto di nuovi alberi da piantare nella Sakura Peace Forest. In collaborazione con la rete Weavers Wheel.
CREDIAMO CHE IL CAMBIAMENTO SIA POSSIBILE
Il progetto “Il giardino di Ngali” insiste sulle nazioni dell’Africa Occidentale:
Guinea Bissau, Liberia, Sierra Leone e Niger tra le più povere del pianeta, all’interno delle quali la questione dell’abbandono dei minori è una problematica estremamente grave.
L’obiettivo principale è la riduzione del fenomeno dell’abbandono dei minori nel contesto territoriale oggetto dell’intervento, consentendo la permanenza del minore nella famiglia d’origine o, nel caso in cui non fosse possibile, favorire misure atte a garantire le adozioni internazionali nell’interesse superiore del minore e nel rispetto dei suoi diritti fondamentali.
Arte Tessile ed emancipazione femminile dall’Armenia alla Sardegna
Famiglia Insieme è orgogliosa di partecipare alla Fiera dell'Artigianato artistico della Sardegna a Mògoro, Sardegna, Italy con le donne del Teryan Cultural Center e i loro splendidi foulard e ricami armeni.
Il ringraziamento va CooperAction per aver creduto fin dal primo istante al progetto “Tessere per Essere”, per averlo supportato, per l’impegno e per la disponibilità dimostrata in ogni occasione.
Good Shepherd School
Kaohsiung – TAIWAN
Realizzazione di video e documentari come strumenti efficaci per le campagne di comunicazione sociale e sensibilizzazione su temi di interesse collettivo come ad esempio: violenza familiare su minori e madri, abbandono di minori, nuclei familiari in difficoltà, abbandono scolastico, genitorialità precoce, ragazze madri, famiglie straniere immigrate (…)
CAMPO MEDICO villaggio Sambaravadakarai INDIA
Da molto tempo gli abitanti del villaggio di Sambaravadakarai chiedevano di realizzare un campo medico, con il contributo di tutti i nostri sostenitori e in collaborazione con Magia Verde è stato finalmente possibile organizzarlo.
NEPAL ALLARME COVID VARIANTE INDIA
Riportiamo le notizie pervenute da ARUNA la direttrice del Centro Sasane che Famiglia Insieme sostiene in partenariato con l’Associazione Amici Trentini:
“I bambini stanno bene e sono abbastanza grandi per comprendere l’importanza e la necessità di tutelarsi anche se la situazione è piuttosto grave(….)
SOSTIENICI nel prenderci cura dei piccoli ospiti e a proteggerli dal COVID 19
L’INDIA E’ DEVASTATA DALLA PEGGIORE EPIDEMIA DI CORONAVIRUS DEL.
La seconda ondata di COVID - 19 che sta imperversando in India ha un impatto devastante.
Famiglia Insieme e Magia Verde, hanno immediatamente risposto alle pressanti richieste di aiuto arrivate dall’India.
Sostienici nel rispondere alle URGENTI richieste di AIUTO per portare immediata ASSISTENZA alle persone più fragili ed esposte al VIRUS
Famiglia Insieme Onlus e l’Associazione Arcobaleno Onlus, ringraziano quanti fino ad ora hanno DONATO per la popolazione Armena duramente colpita dalla guerra.
I volontari e gli operatori stanno svolgendo un ruolo fondamentale di supporto e sostegno. Sono stati consegnati i pacchi umanitari presso la struttura di Accoglienza di Artik.
La popolazione è allo stremo, ha perso tutto! PER CHI ANCORA VOLESSE DONARE
COLOMBIA PROGETTO
“Sostegno, protezione e rafforzamento familiare per i minori vittime di violenze e abusi durante la pandemia di Covid19”
In collaborazione con:
FONDAZIONE LOS PISIGOS –Bogotà - Colombia
MCL Studio Associato- Martinelli-Costantini-Livani
India
Aggiornamento Novembre 2020
Famiglia Insieme nel corso del progetto “Cut& Block” ha sostenuto le attività di Magia Verde Onlus nel piccolo villaggio di Sambarvadakarai durante la grave emergenza sanitaria Covid, consentendo alle giovani apprendiste sarte di produrre oltre 1000 mascherine.
Le giovani sartine termineranno il loro corso annuale a fine dicembre, sono molto orgogliose di quanto hanno appreso e felici nel sentirsi utili in questo momento di emergenza.
Leggi adesso#HelpArmeniaFightCovid19
Al fianco dei bambini, delle famiglie e degli anziani ARMENI. Ci APPELLIAMO alla vostra SOLIDARIETA’ e vi siamo fin da ora grati per ogni singola DONAZIONE ricevuta.
Colombia - MEDELLIN
“¿ ME PREPARAS LA MOCHILA?”
(MI FAI LA CARTELLA?)
Leggi adessoPROGETTI CONCLUSI
DAI UN TAGLIO ALLA POVERTA’ VILLAGGIO DI LALAAN I FILIPPINE
Alle donne che hanno partecipato al corso è stato consegnato un attestato di frequenza ed è stata donata la macchina da Cucire al fine di poter proseguire un percorso di sviluppo economico autonomo.
India Kerala - "Realizzazione di un Serbatoio di Acqua Potabile"
Obbiettivi realizzati:
MIGLIORAMENTO delle condizioni igieniche e sanitarie
ELIMINAZIONE del rischio di contrarre patologie connesse all’utilizzo di acque non potabili
MIGLIORAMENTO della qualità e sviluppo psicofisico dei bambini e dei ragazzi dell’orfanotrofio
Bielorussia Krasnaia Volia- Luniniets "Mi fai la Cartella? Slosci Mnie Portfiel?"
E’ stata incrementata la potenzialità della struttura scolastica contribuendo anche al miglioramento delle condizioni fisiche dei bambini e ragazzi. E’ stata migliorata la qualità e l’efficacia delle attività didattiche in favore dei 150 studenti.
"PROGETTO 11 VITE nell’ambito del programma “Operazione il mio futuro migliore” dove 11 BAMBINI ARMENI verranno OPERATI.
Interveniamo ancora una volta in Armenia, ad attenderci questa volta ci sono 11 bambini che desiderano al più presto sorridere.
PROGETTO DI COOPERAZIONE Yerevan - "Mi Scappa la Pipì" fornitura annuale di pannolini
Armenia Yerevan - "Mi Scappa la Pipì" fornitura annuale di pannolini
SOSTEGNO ALL’ACCOGLIENZA DELLE BAMBINE ORFANE OSPITATE NELLA CASA “CHILDREN’S HOME ” -KATHMANDU -
Sono state incrementate le potenzialità capacità di accoglienza dell’istituto e conseguente aumento della sua efficacia nel sottrarre bambini al fenomeno dell’abbandono
SOSTEGNO ALLA REALIZZAZIONE DELLA SEZIONE MASCHILE DEL “CHILDREN’S HOME ” -KATHMANDU -
E’ stata INCREMENTATA la capacità di accoglienza dell’istituto e l’AUMENTO della sua efficacia nel sottrarre bambini al fenomeno dell’abbandono; Si è OTTIMIZZATA l’organizzazione interna dell’istituto e MIGLIORATA la qualità e l’efficacia delle attività dirette ai bambini nel loro percorso di sviluppo psicofisico, formativo ed educativo.
Colombia Bogotà - "Recupero psicofisico e scolastico bambine abbandonate"
Recupero fisico -psicologico – scolastico delle bambine ospitate nella Casa Famiglia “Hogar Virgen de Fàtima” Bogota’- COLOMBIA
SUPPORTO AL PROCESSO DI FORMAZIONE PER MADRI COMUNITARIE COLOMBIANE
Il contributo di Famiglia Insieme – Onlus alpartner locale CAJA COLOMBIANA DE SUBSIDIO FAMILIAR COLSUBSIDIO di Bogotàindicato dall’ICBFper l’avvio della formazione e la realizzazione del progettoè stato complessivamente di € 12.779,00